Dottor Antonio Esposito
Dottor Antonio Esposito
Antonio Esposito si è laureato, nel 1984, in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno discutendo la tesi in Diritto bancario, aziendale, finanziario e dei titoli.
Nel 1985 consegue l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e, nel 1986, si iscrive presso l’ODCEC di Nocera Inferiore (Sa).
Nel 1989 consegue il Master in Economia presso la Scuola di Direzione Aziendale “Luigi Bocconi” di Milano.
Dal 1998 è iscritto nel Registro dei Revisori Legali dei Conti.
È Curatore Fallimentare e Consulente Tecnico del Tribunale Civile di Nocera Inferiore (Sa).
Ha maturato l’abilitazione all’insegnamento di discipline economiche ed aziendali.
Svolge attività di Dottore Commercialista a Nocera Inferiore (Sa) e Roma, già associato, in provincia di Bergamo ove ha assistito maggiormente aziende del settore metalmeccanico. Svolge attività di consulente di Istituti di credito di Medio Termine: INTESA Mediocredito S.p.A.; MPS Banca per l’impresa S.p.A.; di società di leasing e factoring: Fineco Leasing, Claris Factoring, Banca Ifis S.p.A. E’ consulente SACE S.p.A con cui svolge attività per il posizionamento di aziende che intendono espandersi all’estero con attività di internazionalizzazione: Pastificio Rummo S.pa; Gruppo Bianchi Metalli Spa; Antico Pastificio Liguori srl; Warcom srl; N.T.M. Srl; M.R.T Srl; Interscambi Srl; Meca Srl; Ciavolino Srl; Scatolificio Salernitano Srl; Camorani Shipping Srl.
È artefice della convenzione tra Università di Salerno Dipartimento Marketing e Finanza Aziendale e Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri sul progetto micro credito per stage ai tirocinanti e giovani laureati.
Particolarmente esperto per la sperimentazione di brevetti e la tutela dei marchi. Lavora per la commercializzazione dei marchi e dei brevetti su incarichi assegnati da enti istituzionali e società’ di capitali. È stato consulente della famiglia Moroni di Verbania, LAGOSTINA Spa, per
la quale ha curato la dismissione degli asset immobiliari di Giffoni Valle Piana ed Ascoli Piceno a primari gruppi nazionali del food. È consulente di un primario gruppo italiano nel settore non food: Gruppo ACQUA & SAPONE, per il quale ha svolto numerose operazioni finanziarie.
È componente di collegi sindacali.
Svolge attività di consulenza con Istituti di Medio Termine: Mediocredito Italiano Spa; Mps Banca per l’impresa; Unicredit Corporate Bank Ing S.p.A; Veneto Banca; Bnl Gruppo Bnp Paribas; Cariparma S.p.A, Gruppo Credit Agricole; e società di Leasing e Factoring: FINECO Spa; CLARIS Factoring; CALIT S.p.A; IFIS S.p.A; Fiditalia S.p.A., per conto di aziende soprattutto del
Centro-Nord Italia.
È consulente SACE S.p.A per il posizionamento di aziende sui territori esteri: Pastificio Rummo Spa; Antico Pastificio Liguori; Gruppo Bianchi Metalli Srl; Warcom Srl; N.T.M. Srl; Meca Srl; Interscambi Srl; Scatolificio Salernitano Srl; Gruppo Camorani Shipping; M.R.T. Srl .
Segue aziende nel settore food e beverage: Ciavolino Daniele e Figli Roma Srl; Gruppo Arnone; La Torretta Srl; Caffè Motta Srl, per i quali si interessa della ricerca di nuovi mercati. È stato consulente del gruppo PEPSI COLA Spa.
È particolarmente esperto dei Mercati del Sud Africa, Angola e Monzambico. Ha una buona esperienza del mercato israeliano ed è in contatto con fondi altamente interessati alle alte tecnologie in campo di sicurezza e biomedicali.
È consulente del “Made in Italy” per conto del Senato della Repubblica.